XIII edizione mostra dei presepi

locandina mostraL’Associazione Turistica Pro Loco di Santi Cosma e Damiano, con la collaborazione I.T.T. “A. Pacinotti”, sede distaccata di Santi Cosma e Damiano, ha presentato l’appuntamento con la mostra dei presepi per il periodo compreso tra il 10 dicembre 2016 e l’ 8 gennaio 2017.
Nella visita della mostra, situata nell’atrio dell’Istituto, sono stati coinvolti tutti i plessi scolastici presenti sul territorio.I presepi esposti costituiscono un grande patrimonio poichè sono costruiti con stili molto diversi e con materiali a volte inusuali.
Abbiamo potuto ammirare presepi fatti in pasta alimentare, sughero, argilla, parti metalliche di automobili, strame e vimini, tutti costruiti in modo fantasioso da persone di tutte le età.
La mostra diventa un percorso nelle tradizioni e nella cultura locale: ogni artista ha permesso, con la sua fantasia e con la sua arte, di rivivere gli antichi vicoli del centro storico, i profumi e i sapori di un tempo.
Per i bambini dai 4 agli 11 anni, inoltre, c’è stata la possibilità di partecipare al Laboratorio è Il mio presepe cioè costruire un personaggio del presepe con la pasta alimentare sotto la guida di docenti e alunni delle scuole materne ed elementari.
La XIII edizione della Mostra dei Presepi conferma l’evento nel novero delle manifestazioni legate alla tradizione locale. Negli anni quest’ultima è cresciuta notevolmente determinando un forte coinvolgimento sia nella popolazione sia nell’istituzione scolastica che ha fornito un valido apporto alla sua realizzazione. Essa, inoltre, costituisce da sempre il fondamento sui cui vengono programmate, di concerto con la locale amministrazione comunale ed altre associazioni impegnate sul territorio, le varie iniziative relative al periodo natalizio.

Vai alla galleria delle immagini.

Visualizza il video del presepe realizzato dai ragazzi del Pacinotti.