Progetti e attività

Di seguito, sono riportati le attività ed i progetti che l’Istituto “A. Pacinotti” intende promuovere nel triennio 2016-2019, in continuità con quanto realizzato anche nei precedenti annigiaRDINO scolastici.

PROGETTO EVERGREEN
Il progetto è rivolto alla cura e all’abbellimento degli spazi esterni dell’Istituto. I ragazzi dell’ I.T.T. di Santi Cosma e Damiano cureranno e decoreranno il giardino esterno, aggiungendo nuove piante e aiuole. Lo scorso anno hanno già realizzato una panchina costruita interamente da loro!

PROGETTO DI CANTOTERAPIA
Si tratta di un progetto volto a sfruttare gli effetti benefici che il canto può avere sulla persona. Attraverso il canto, infatti, i ragazzi che aderiscono al progetto entrano in contatto con le loro emozioni e rafforzano la conoscenza di sè. Questo nuovo progetto ha visto la partecipazione dell’artista Veronica Creo nota al grande pubblico come sosia ufficiale della cantante Laura Pausini.

SPORT E VITA
Il progetto ha come obiettivo quello di promuovere l’attività fisica come importante momento di socializzazione, apprendimento e cura del proprio benessere. Sono due le attività previste dal progetto:

  • settimana bianca (a scuola di sci)
  • settimana azzurra (a scuola di vela)

L’Istituto ha partecipato quest’anno alla settimana azzurra a Policoro, in provincia di Matera, nel periodo dal 2 al 6 maggio 2017. Nel corso del soggiorno, i ragazzi hanno potuto visitare la bellissima città di Matera, riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità, e cimentarsi in attività teoriche-pratiche di vela, canottaggio, beach volley, tiro con l’arco, equitazione e mountain bike.

OLIMPIADI DI MATEMATICA E DI INFORMATICA
Ogni anno gli alunni migliori hanno la possibilità di partecipare e competere alle olimpiadi della matematica e dell’informatica. Una prima selezione si ha a livello di Istituto, dopodichè, chi supera questo primo test, può? partecipare alle selezioni provinciali e, poi, nazionali. Quest’anno si sono classificati primi gli alunni Canicchio Danilo della classe 5A , e Di Bello Matteo della classe 4A.

CORSI DI ECDL (PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER)
La patente europea per l’uso del computer, detta anche ECDL (European Computer Driving Licence), è un attestato che certifica il possesso di una competenza informatica di base, che si identifica con la capacità di operare al personal computer con le comuni applicazioni e la conoscenza essenziale della tecnologia dell’informazione a livello dell’utente generico. Nell’Istituto, i corsi si svolgono, previo raggiungimento del numero minimo di partecipanti, in due giorni a settimana ed ogni lezione ha una durata di due ore e mezza. Vengono accettate le iscrizioni sia da persone interne che esterne all’Istituto. La Patente Europea può essere conseguita superando i 7 Moduli previsti dal programma e attesterà il possesso di tutte quelle competenze che sono oggi necessarie per una piena cittadinanza digitale.

CORSI ROBOTICA E APP INVENTOR
L’Istituto organizza gratuitamente corsi di Robotica e App Inventor per i ragazzi delle scuole secondarie superiori di primo grado nell’ambito del programma di orientamento in ingresso.Nello specifico, il corso di Robotica permette di costruire e programmare piccoli robot con i kit della Lego MindStorm, mentre il corso di App Inventor permette di imparare a creare semplici APP per la telefonia utilizzando il linguaggio visuale creato da GOOGLE. Quest’anno entrambi i corsi sono stati svolti dal prof. Pecorone Ernesto e hanno coinvolto ciascuno gruppi di circa 20 tra ragazzi e ragazze.

CORSI DI RECUPERO E SPORTELLO DIDATTICO
Per gli studenti che non raggiungono livelli di competenza adeguati, sia nel corso dell’anno scolastico che alla fine dello stesso, l’Istituto mette a disposizione interventi didattici di rinforzo e di recupero con corsi appositi. Generalmente, lo sportello didattico è attivato già a partire dal I trimestre, mentre i corsi di recupero sono attivati prevalentemente nel successivo pentamestre e in caso di sospensione del giudizio.

ESAMI CAMBRIDGE KET
L’Istituto fornisce gratuitamente corsi di inglese, con esame finale in sede, rivolti a tutti coloro che hanno un livello di inglese elementare e che permettono di ricevere la certificazione Cambridge di primo livello (KET).