Giornate di open day presso l’I.T.T. “A. Pacinotti”

L’I.T.T. “A. Pacinotti” di Santi Cosma e Damiano, in via Selce snc, invita i ragazzi della scuola secondaria di primo grado e tutti coloro che sono interessati agli Open Day programmati per i giorni 12, 19 e 26 gennaio 2019 dalle ore 15 alle ore 18.

“Orientare significa letteralmente ‘cercare oriente’ e individuando l’oriente è possibile scegliere e mantenere con sicurezza la propria rotta verso qualsiasi direzione si voglia andare”. E’ con questo intento che la sede di Santi Cosma e Damiano del Pacinotti apre le sue porte mettendo studenti e insegnanti a disposizione delle famiglie per aiutarle e guidarle nella scelta fondamentale della scuola superiore.

Il Pacinotti è un Istituto Tecnico – settore tecnologico – ad indirizzo “informatica e telecomunicazioni” con articolazione “informatica”. Il piano di studi è articolato in un biennio comune a tutti gli istituti tecnici ed un triennio con specializzazione “Informatica”. Nei quadri orario, di seguito riportati, è indicato il monte ore annuo obbligatorio per ciascuna disciplina dettato dai Regolamenti nazionali.

L’Istituto:

  • realizza corsi per il conseguimento della patente europea del computer (ECDL) con esami in sede, valida come credito universitario e come punteggio aggiuntivo in tutti i concorsi pubblici;
  • realizza corsi su potenziamento (gratuiti) per il conseguimento della certificazione Cambridge livello KET e PET;
  • realizza progetti finalizzati all’inclusione (Evergreen e Cantoterapia);
  • applica la metodologia CLIL per l’insegnamento in lingua inglese di una materia curricolare;
  • partecipa ad eventi come le olimpiadi di matematica ed informatica;
  • realizza corsi di Robotica;
  • attua percorsi di alternanza scuola-lavoro per un totale di 400 ore nel triennio presso aziende ed enti del territorio al fine di maturare esperienze formative e professionali di consulenza, sviluppo software e installazioni hardware in ambito informatico.

Durante gli Open Day del 12, 19 e 26 gennaio sarà possibile avere le informazioni sull’organizzazione didattica e sulle prospettive future offerte dal titolo di studio rilasciato dalla scuola, oltre che visitare la struttura, con aule e laboratori, e avere un contatto diretto con gli studenti che hanno scelto questo percorso di studi come fondamenta per il loro futuro. Inoltre, l’Istituto si rende disponibile ad accogliere gli alunni che, accompagnati dai propri genitori, vorranno venire a scuola in orario antimeridiano, per consentire loro di seguire alcune lezioni relative alle materie di indirizzo, visitare i laboratori e visionare progetti, attività e lavori realizzati dai nostri allievi.

Per qualsiasi informazione è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica s.cosma@itisfondi.it o telefonare al numero 0771/609230.

Precedente VESCIA: ritrovate 4 Taberne Romane! Successivo Consegna delle borse di studio ai ragazzi dell'I.T.T. "A. Pacinotti"