Chi siamo

Il paese di Santi Cosma e Damiano, che vanta origine antiche, si arrampica su di una collina che dagli antichi passaggi della via Francigena giunge alla frazione di Ventosa. Sulle pendici del monte sorge il centro storico dove sorge la Chiesa dedicata ai Santi e il Palazzo Comunale.

Santi Cosma e DamiNAZ UNPLIano gode di un microclima tra i migliori d’Italia oltre ad un territorio da scoprire che offre molteplici possibilità per la sua vicinanza al mare (Scauri), alle acque termali (Suio), a siti di importanza storico-religiosa (Gaeta e Montecassino) e che oggi si arricchisce di un importante luogo di fede come il Santuario.

La Pro Loco, che nel 2016 festeggia i suoi 40 anni di attività, rappresenta il filo che lega tutte le associazioni. Attraverso il suo patrocinio, infatti, si può essere tutelati e allo stesso tempo ricevere dei vantaggi attraverso le convenzioni di cui gode, ad esempio con la SIAE e l’ENEL.

Da molti anni si serve di alcuni comitati di festa per organizzare la Sagra della Fresa e la Sagra del Melone; è quasi sempre il motore di molte delle attività culturali che riguardano la comunità, a cui si rivolgono in molti per conoscere o promuovere i prodotti tipici locali.

Spesso le viene richiesto di essere partner o sponsor di progetti, in alcuni casi essa stessa concorre ai vari Bandi con i suoi progetti. La Pro Loco ha tra i suoi scopi principali:

  • Recupero degli usi, delle tradizioni, della cultura e della storia dei nostri luoghi;
  • Promozione turistica e dei prodotti tipici del territorio

Il CdA dell’associazione è rappresentato da un direttivo eletto nell’ultima assemblea. Questo organo si compone di un presidente, di un vice presidente, di un segretario (che nel caso specifico ricopre anche la carica di cassiere) e di altri 4 componenti molti dei quali giovani sotto i 30 anni.

Attualmente la carica di presidente dè ricoperta dal Sig. Emanuele Tanasi.