Associazione Mamma Margherita

“Basta un poco di Cuore
per dare una mano

a chi piange.
Basta un poco d’amore
per dare una mano
a chi soffre.
Ho in mano il Cuore
nell’altra l’amore cerco
solo qualcuno a cui donarlo.”

L’Associazione Mamma Margherita, con sede a Suio Alto, ha lo scopo di creare una rete sociale di relazioni e di interventi per favorire la prevenzione, la solidarietà e l’assistenza a favore di persone affette da disagio mentale e ai loro familiari, favorendo il rapporto iniziale con le strutture sanitarie e private. I suoi soci, inoltre, si attivano per collaborare con altre realtà operanti nel settore per sostenere i cittadini in situazioni di particolare disagio soggettivo e sociale, affinchè possa crescere il livello della qualità della vita del territorio.
L’Associazione si batte per assicurare il rispetto e la tutela dei diritti delle persone affette da disagio mentale mettendo in atto interventi di vario genere e curando i contatti con istituzioni pubbliche e private della zona. Sono previsti, inoltre, sostegni per le famiglie in difficoltà economica.
L’Associazione prende il suo nome da Margherita Occhiena, che fu la prima collaboratrice di Don Bosco nella sua missione educativa a Torino, divenendo madre di tutti quei ragazzi orfani e poveri che venivano accolti all’oratorio. A Margherita Occhiena era intitolata la stanza, nell’oratorio del villaggio Don Bosco di Formia, dove si riunivano le prime volte i membri dell’associazione.
Sono diverse le attività che l’associazione mette in atto per raggiungere i suoi obiettivi tra cui:

  • sensibilizzazione dei giovani per promuovere e favorire lo sviluppo di una coscienza del volontariato;
  • iniziative culturali, artistiche, sportive, ludiche e ricreative intese come forma di terapia;
  • corsi di formazione per l’inserimento delle persone con disturbi mentali in un ambiente lavorativo;
  • incontri con i volontari per raggiungere una preparazione specifica sulla patologia;
  • incontri con i pazienti e le loro famiglie per dare loro sostegno morale, psicologico e, laddove necessario, anche economico;
  • eventi di solidarietà e beneficenza per raccogliere fondi da destinare all’acquisto di apparecchiature o materiali per strutture pubbliche e private e al sostegno delle famiglie;
  • incontri di ascolto e mutuo aiuto, anche attraverso il servizio telefonico.

Chiunque fosse interessato ad avere maggiori informazioni sull’associazione e il suo operato nel territorio, puA? contattare il Presidente, Sig.ra Vezza, al numero 346.3564956 o all’indirizzo di posta elettronica margheritamamma@yahoo.it. Per chi fosse interessato a visitare la sede, può recarsi presso via Suio Alto (ex scuola materna) – 04021 – Castelforte (LT).

“Il dolore e la sofferenza non sono misurabili, non sono quantificabili.
Ci pieghiamo sotto il loro peso, trascinandoci perchè quelle emozioni

troppo spesso appartengono ai Nostri figli e non ai Vostri.
Per noi sono tutti uguali, Figli, diversi nelle loro storie, uniti in un destino comune
che solo tutti insieme possiamo aiutare a rendere migliore”